Carissimi amici,
come noto, nella giornata di ieri è stato firmato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) che interviene pesantemente sulle attività sportive, nell’intento di arginare al meglio il diffondersi del Coronavirus.
Oltre a sospendere le attività didattiche fino al 15 marzo prossimo, nello stesso DPCM sono state impartite alcune importanti prescrizioni per tutta l’attività sportiva, valide a tutto il 3 aprile 2020, che tuttavia consentono il prosieguo degli allenamenti e delle attività corsistiche.
In particolare, tutte queste attività potranno proseguire nel rispetto di alcune regole, quali ad esempio: lo svolgimento dell’attività in luoghi con la sola presenza del personale tecnico e dirigenti strettamente necessario al suo svolgimento, in ambienti che consentano il rispetto della distanza interpersonale prevista di 1 mt. e soprattutto l’astensione volontaria dal partecipare a tali attività, di chiunque abbia un qualsivoglia sintomatologia riferibile (tosse, febbre, etc…).
La Polisportiva Orsa ha deciso di proseguire l’attività, seguendo le regole prescritte e possibilmente favorire, in ogni momento della giornata, palestra compresa, l’abitudine ai più alti regimi di igiene.
Nel pomeriggio, in Sala Consigliare del Comune di Capurso, il Sindaco Francesco Crudele, il Vice Sindaco Michele Laricchia ed il Consigliere delegato allo Sport Vito Ricci, hanno incontrato tutte le principali realtà associative sportive cittadine, consegnando copia del Decreto e condividendo le scelte dell'Amministrazione Comunale, terminale ultimo della filiera governativa chiamata alla gestione dell'emergenza. Noi c'eravamo, con il Vice Presidente Antonio De Leonardis, la Consigliera Rina Prigigallo e chi scrive: vedere gli amici impegnati come noi, in un contesto esterno ai campi di gara, mi ha inorgoglito di far parte di questa comunità.
In ultimo, vi confermo che FIPAV ha sospeso tutti campionati di categoria e serie dalla B in giù fino al 15 marzo 2020 mentre la FIP tutte quelle regionali, minibasket e federali di ogni genere a data da destinarsi. Al pari, anche lo CSEN Bari ha sospeso tutti i campionati, pur dando, al pari delle federazioni, libertà di proseguire allenamenti ed attività motorie, sempre nel rispetto delle raccomandazioni sulle distanze e quelle ancora più generiche indicate nel decalogo che, unitamente al DPCM, vi chiedo di leggere attentamente e rispettare in ogni sua prescrizione.
Limitare il diffondersi dell'epidemia e provare a non rinunciare alla pratica sportiva a Capurso, si può...
Enzo Laricchia
Polisportiva Orsa Capurso s.s.d. a r.l. - via Antonio Rotunno, n. 1 - 70010 - Capurso (Ba) - e-mail polisportiva@orsacapurso.it
N° iscr. Reg. CONI 31057 - cod. FIPAV 150730132 - cod. FIP 054868 - Anno Fondazione 1981 - C.F. 93027570725 - P. IVA 04175120726
Sito generato con sistema PowerSportArea Manager