24/01/2010
Con la vittoria di domenica mattina a casa della Polisportiva Renshi Bari, presso il Quartiere San Paolo, la Polisportiva Orsa Capurso conclude al comando il Girone di Andata del Campionato di I Divisione Femminile. Al momento in cui scriviamo non si conosce il risultato dell’incontro dell’Amatori Volley Bari che dovrebbe concludere il girone al secondo posto con un punto di distacco. Seguono a due punti Il Gruppo & Sport Centre di Mola e a tre punti l’Aquila Azzurra Trani. Sarà questo quartetto a disputarsi i primi posti in classifica del torneo con il possibile ritorno dell’Atletico Pallavolo di Noicattaro. Complimenti alle nostre ragazze e a tutto lo staff tecnico e dirigenziale.
Ma veniamo alla gara, disputata insolitamente di domenica mattina. Il Mister Panza accoglie Mister Patano cordialmente e non potrebbe essere altrimenti vista la lunga e gloriosa militanza dei due tecnici. Alle 11 esatte l’arbitro Massimo Ancona dà il via all’incontro. Il sestetto è quello ormai collaudato, con Antonella Triggiani palleggiatrice, Maria Di Fronzo e Alessia Marchionna laterali, Isabel Panza opposto, Annalisa Costantini e Luana Amoruso centrali. Il freddo blocca le giocatrici che sbagliano molto soprattutto in battuta. Il set non prende ritmo anche a causa delle continue chiamate di verifica delle rotazioni. La Renshi guida tutto il set, sempre avanti di qualche punto fino al momento decisivo. L’allungo dell’Orsa si verifica infatti dopo il ventesimo punto e sembra chiudere rapidamente il set, ma dal 22 a 24 la Renshi recupera la parità. L’allungo decisivo porta l’Orsa a chiudere il set sul 26 a 24 in 28 minuti e grazie ad un contestatissimo fallo di invasione aerea fischiato alla Renshi in attacco.
Il secondo set inizia sotto ben altri auspici. L’Orsa opera subito l’allungo che tramortisce la squadra avversaria. Si segnalano in questa fase i preziosi attacchi di Alessia che cerca profondità e spazi non coperti, le evoluzioni difensive di Maria Di Fronzo che cattura palloni impossibili, il proficuo lavoro sotto rete di Luana ed Annalisa, l’incontenibile elevazione di Isabel che mette sempre in grossa difficoltà il muro avversario, la buona distribuzione di gioco di Antonella sempre più padrona del ruolo assegnatole ad inizio campionato. In 21 minuti si chiude il secondo set con il punteggio di 25 a 18 per le nostre.
Il terzo set presenta la novità del cambio in cabina di regia. E’ Linda Rossini a sostituire Antonella e a farsi trovare pronta (come sempre!). La squadra non risente assolutamente del cambio e il match è indirizzato verso il suo inevitabile sbocco: la vittoria per 3 a 0 con il terzo set concluso in 19 minuti e con il punteggio di 25 a 15. Trovano modo di entrare Gabriella Battaglia (sul finire del primo set), Ramona Capuano nella parte finale del terzo set, mentre una felice Antonella Triggiani si riappropria del proprio vecchio ruolo di opposto nel corso del 3° set. Antonella mostra di gradire molto questa scelta del mister ed entrando in campo sorride e si sfrega le mani. Con questo siparietto si conclude felicemente la trasferta al San Paolo. Le non entrate di oggi scalpitano: Martina Marchionna sta recuperando la forma migliore, Annalisa Bonanno è una sicurezza su cui si può sempre contare, Giovanna Bellomo tornerà preziosa nel prossimo futuro. E intanto, piano piano, anche il capitano Gabriella Loconte sente più vicino il ritorno in campo. Ti aspettiamo tutti, capitano coraggioso!
M.C.