17/01/2010
Non esistono più partite scontate, specialmente quando sei prima in classifica e tutti raddoppiano gli sforzi per battere la capolista. Sembra questa la sintesi dell’ultima di campionato. A guardare la classifica non avrebbero dovuto esserci problemi, e invece …
L’inizio è promettente e sembra far pensare ad un pomeriggio tranquillo. Gli sguardi sono rilassati dentro il campo e fuori. Gli unici che non abbassano la guardia sono l’Allenatore Patano ed il Presidente Laricchia: evidentemente sanno come funziona la pallavolo femminile. L’Alberobello fa la sua parte ma nulla può opporre agli attacchi delle orsacchiotte che si aggiudicano il primo set in 19 minuti con il punteggio di 25 a 15.
Anche il secondo set sembra prendere la stessa piega ed in un attimo, anche grazie a gravi difficoltà in ricezione-battuta, la Polisportiva Orsa si porta sul 10 a 0. Qui inizia un grave black-out che trasforma il secondo set in un autentico calvario per la nostra squadra che cede clamorosamente con il punteggio set di 17 a 25 e con un parziale ancora più clamoroso di 7 a 25.
Galvanizzata dal successo parziale, l’Alberobello contende punto a punto all’Orsa il successo nel terzo set. Mister Patano non effettua cambi. In tutta la partita sostituirà solo Linda con Antonella per metà set e inserirà Annalisa Bonanno e Gabriellina solo per brevissimo tempo. Questo particolare evidenzia il fatto che Lillino, pur vedendo la squadra in difficoltà, non ha voluto alterare gli equilibri consolidati per tentare comunque di vincere la partita. La squadra gioca di nervi più che di testa e riesce a strappare il set con il punteggio di 25 a 22.
Si va al quarto set e si spera nella volata finale. Invece non cambia il copione. Le due squadre si rincorrono e procedono appaiate nel punteggio fino al rush finale. L’Orsa ha tre palle match ma le gioca male. Si va ai vantaggi e l’Alberobello si aggiudica il set, alla prima occasione utile, con il punteggio di 28 a 26 e dopo 30 minuti di gioco.
L’Orsa è costretta al tie-break, il terzo dall’inizio del campionato dopo quelli vittoriosi giocati con il Mola e l’Amatori Bari. Le ragazze rientrano in campo decise a salvare il salvabile. Non vogliono interrompere la striscia positiva di successi. La reazione c’è. L’Orsa procede in testa anche se non riesce a chiudere concedendo l’ultimo ritorno all’Alberobello. Ma finalmente, e con grande sospiro di sollievo il quinto set termina con la vittoria della Polisportiva Orsa con il punteggio di 15 a 12.
Onore al merito all’Alberobello che ha saputo giocare pienamente la sua partita lasciando a Capurso una buona impressione di compattezza di squadra. Per la Polisportiva alla fine conta solo il risultato positivo giunto al termine di una gara giocata sotto tono. Per il mister le spiegazioni del mezzo passo falso sono da ricercarsi nel lavoro che si svolge in settimana in palestra. Un calo di tensione comprensibile ma non giustificabile arrivato dopo la brillante prestazione di Canosa. Le ragazze facciano tesoro di quanto è accaduto!
Alla fine arriva la notizia che il Mola ha perso, e in una giornata dall’andamento difficile la Polisportiva Orsa ha conquistato il primato solitario in classifica. Da quanto tempo non accadeva ?
M.C.